mercoledì 29 novembre 2023


Racconto il mio Servizio Civile 

di Leonardo Di Bella



"Ho iniziato a Gennaio questo percorso, svolgendo delle attività molto spesso "faticose" ma allo stesso tempo soddisfacenti e con la capacità di ridurre il mio stress.
Io e i miei compagni abbiamo iniziato tagliando e raccogliendo la legna disseminata per i campi, la quale veniva utilizzata per accendere il camino e riscaldarci durante le prime lezioni e discussioni con gli OLP Sabrina e Nicola Cianci, i fautori del progetto "Agricoltura e solidarietà - La filiera sociale".
Durante l'inverno quindi oltre alla raccolta della legna, ci siamo dedicati alla valutazione e alla conoscenza dei terreni, a caricare il furgone per la spedizione dei pacchi in Moldavia, a distribuire gli alimenti alle famiglie indigenti.
Inoltre abbiamo "conosciuto" il gregge di pecore dell'associazione, in particolare una chiamata Bee o BeeBee; ogni mattina ci prendiamo cura di loro, puliamo la stalla e diamo da mangiare e da bere.
Durante la primavera è iniziato il vero e proprio lavoro, una cosiddetta opera di bonificazione perdurata fino ad Agosto; la cosa più importante che abbiamo fatto è stata quella di ripulire le tre aree dedicate agli olivi dai rovi e dai rami secchi.
Questa estate inoltre abbiamo curato la vigna; i grappoli nonostante la siccità si sono gonfiati e colorati di rosso/viola.. tutti eravamo frenetici e in attesa di raccogliere i frutti del nostro impegno!!
Se adesso osservo tutto quello che siamo stati capaci di fare, mi rendo conto che l'intero podere è cambiato sotto ai nostri occhi; infatti siamo riusciti a togliere molti alberi, abbiamo riaperto passaggi abbandonati da moltissimi anni, potato e rastrellato, tutto questo insieme ad un gruppo di ragazzi del Servizio Civile straordinari e molto simpatici." 

Nessun commento:

Posta un commento