mercoledì 29 novembre 2023

LA FAMIGLIA 
di Martina Natali




La famiglia esiste prima dello Stato e di qualsiasi altra comunità, possiede diritti propri inalienabili. Per questo motivo rappresenta la cellula fondamentale della società ed è la pietra angolare dello sviluppo sociale. La famiglia, come espressione dei bisogni umani più profondi (socievolezza, affettività ecc), non è la creazione di nessuna epoca storica ma un patrimonio di tutte le età e civiltà. La famiglia è molto più di un'unità giuridica, sociale ed economica, giacchè parlare di famiglia è parlare di vita, di trasmissione di valori, di educazione, di stabilità, di futuro, in definitiva di amore.

DIRE FAMIGLIA VUOL DIRE VITA
La famiglia è l'ambiente naturale dove la vita viene trasmessa, tutelata e trasmette valori per ogni essere umano. In quest'ambito è possibile intravedere con assoluta chiarezza il carattere insostituibile di ogni persona.

DIRE FAMIGLIA VUOL DIRE TRASMISSIONI DI VALORI
E' nel seno della famiglia dove ogni persona impara a dare un senso alla propria esistenza, apprendendo e mettendo in pratica allo stesso tempo, le virtù morali, poichè la famiglia costituisce un ambito umano dove meglio si educa la persona. In famiglia si apprendono i criteri, i valori e le norme di convivenza essenziali per lo sviluppo e benessere dei suoi stessi membri e per la costruzione della società (libertà, rispetto, sacrificio).

DIRE FAMIGLIA VUOL DIRE EDUCAZIONE
La famiglia è la prima educatrice. In famiglia viene trasmessa l'esistenza culturale e la forma di essere di un popolo. Senza la famiglia tutto il sistema educativo non avrebbe nessuna base. La famiglia è vitale per i bambini; è il loro primo punto di riferimento e pertanto il loro primo spazio educativo. I bambini hanno bisogno di riferimenti per poter vivere; è un riferimento stabile basato sull'amore reciproco.

DIRE FAMIGLIA VUOL DIRE STABILITA'
Attualmente, la famiglia rappresenta un nucleo di stabilità per i suoi membri colpiti da problemi come disoccupazione, malattia, marginalità, dipendenza, mitigando i drammatici effetti che tali problemi causano. La famiglia è oggi il primo nucleo di solidarietà all'interno della società.

DIRE FAMIGLIA VUOL DIRE FUTURO
La famiglia è garanzia di futuro, è una comunità stabile e dinamica, che assume e trasmette valori di una società civile determinata. In essa si viene a conoscenza della storia attraverso il dialogo con genitori e nonni. La famiglia è la prima società umana, il soggetto comunitario che supera tutte le altre istituzioni sociali e ha un carattere insostituibile, in quanto è il letto di semina dei valori e il santuario della vita.

DIRE FAMIGLIA VUOL DIRE AMORE
In definitiva la famiglia è una comunità di amore e solidarietà, insostituibile per l'insegnamento e la trasmissione di valori (culturali, etici, sociali, spirituali) essenziali per lo sviluppo e il benessere dei suoi stessi membri e della società nel suo insieme.

LA FAMIGLIA SECONDO NOI
I valori che deve trasmettere la famiglia sono: aiuto reciproco, rispetto, amore, fiducia, lealtà, condivisione (valori quindi inestimabili); sono le cose che "ti raccontano i nonni", cioè le esperienze vissute.
Molto spesso purtroppo questi valori si perdono perchè gli diamo un prezzo; per superare questo problema perciò dovremmo focalizzare le nostre forze nel raggiungimento di obiettivi, utilizzando due ingredienti fondamentali: PERSEVERANZA e PASSIONE.

Nessun commento:

Posta un commento